La Lunga Marcia nelle Terre Mutate partirà da Fabriano (AN) mercoledì 27 giugno e terminerà all’Aquila domenica 8 luglio (per iscriverti clicca qui!), per un totale di 12 giorni di cammino:

1. Mercoledì 27 giugno
Fabriano – Matelica
25 km

Dislivello in salita: 580 m | Dislivello in discesa: 560 m

Matelica (MC)

Per arrivare a Fabriano: Linea ferroviaria Ancona – Roma, Stazione di Fabriano.
Per chi arriverà a Fabriano la sera del 26, ceneremo nel giardino del Monastero di San Luca, che mette anche a disposizione 32 posti letto nella foresteria. Altri posti letto disponibili presso la Tenuta San Cassiano.
All’arrivo a Matelica, la sera del 27, a Matelica, avremo a disposizione 14 posti letto nell’agriturismo Casa Deimar, nel cui giardino potremo inoltre montare le nostre tende.
Ringraziamo la rete Terre in Moto Marche, rete di realtà sociali, associazioni, imprese e singoli/e cittadini/e che con vigore hanno intrapreso un percorso collettivo che vuole intervenire sulle problematiche legate al terremoto andando oltre i singoli ambiti comunali.
 

2. Giovedì 28 giugno
Matelica – Camerino
23 km

Dislivello in salita: 880 m | Dislivello in discesa: 570 m

Camerino (MC)

La cena a Camerino sarà organizzata dagli attivisti dell’associazione Iononcrollo (qui la pagina Facebook), nata a seguito dei devastanti eventi sismici di ottobre 2016 per contribuire alla ricostruzione fisica, morale e sociale dell’intero territorio camerate.
Quindi potremo pernottare al chiuso con i nostri materassini e sacchi a pelo presso il palazzetto dello sport. Inoltre avremo 20 posti letto disponibili presso il B&B Le Calvie.

3. Venerdì 29 giugno
Camerino – Fiastra 21 km

(Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Dislivello in salita: 1100 m | Dislivello in discesa: 820 m

Il Lago di Fiastra

Per arrivare a Camerino il giorno prima:

A Fiastra, l’arrivo dei marciatori sarà accolto da un concerto del collettivo di musica popolare Cantiere TerreDonne.
Per il pernottamento avremo la disponibilità di 14 posti letto nel Rifugio Di Tribbio, oltre a spazio per montare le nostre tende.

4. Sabato 30 giugno
Fiastra – Ussita 21 km

(Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Dislivello in salita: 970 m | Dislivello in discesa: 980 m

Ussita e il Monte Bove

Per arrivare a Fiastra il giorno prima:
da Camerino prendere il bus Contram, linea 4009 Bolognola-Camerino.
Partenze da Camerino (Terminal Via Le Mosse) alle ore 13:35 e 19:05.
All’arrivo a Ussita ci ritroveremo nella Nuova Area Commerciale, dove ceneremo in piazza nell’ambito del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ, che il 30 giugno e 1 luglio farà tappa proprio a Ussita.
Per chi arriva già nel pomeriggio, alle 16:30 è prevista una breve passeggiata di conoscenza Per le strade di Ussita: passato, presente e futuro, in attesa del gruppo dei marciatori.
Per il pernottamento a Ussita avremo a disposizione alcuni posti letto in B&B, altri nei bungalow dell’Ostello Colorito, oltre a spazio per montare le nostre tende nel parco giochi del comune (munito di bagno).

5. Domenica 1 luglio
Ussita – Visso – Campi di Norcia 19 km

(Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Dislivello in salita: 970 m | Dislivello in discesa: 940 m

Norcia (PG)

Per arrivare a Ussita il giorno prima: da Roma, bus Roma Marche Linee in partenza dal Terminal Bus Tiburtina alle 12:15, con arrivo alle 16:30 circa a Ussita.
Avremo il piacere di cenare presso il Ristorante Guaita di Preci, riaperto da pochissimo (15 aprile 2018) dopo essere stato costretto alla chiusura in seguito ai terremoti del 2016.
A Norcia abbiamo a disposizione 18 posti letto presso l’agriturismo La Tana dei Lupi, mentre per chi pernotta in tenda è a disposizione l’area camper di Campi di Norcia.

6. Lunedì 2 luglio
Norcia – Castelluccio di Norcia 16 km

(Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Dislivello in salita: 1100 m | Dislivello in discesa: 310 m

La piana di Castelluccio di Norcia (PG) durante la fioritura

Per arrivare a Norcia: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Spoleto, collegata con il bus-navetta FS della linea E401 (qui gli orari, pagina 4), che collega le due città in circa un’ora di viaggio.
All’arrivo a Castelluccio abbiamo 20 posti letto disponibili presso l’agriturismo La Valle delle Aquile, mentre per chi pernotta in tenda abbiamo il permesso di utilizzare un bellissimo tratto della Val Canatra.

7. Martedì 3 luglio
Castelluccio di Norcia – Arquata del Tronto 18 km

(Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Dislivello in salita: 290 m | Dislivello in discesa: 1000 m

Arquata del Tronto (AP) prima del terremoto

A Castelluccio di Norcia non passano mezzi pubblici: i più vicini passano a Norcia (distante 45 minuti in auto) e Arquata del Tronto (distante 35 minuti in auto).
Possibilità di taxi Castelluccio-Spoleto al costo di 100 euro, utile per eventuali gruppo che volessero dividersi la spesa.
All’arrivo ad Arquata, dopo un incontro con rappresentanti di associazioni locali, avremo il piacere di cenare nel ristorante Rifugio degli Alpini, riaperto proprio a giugno 2018 dopo essere stato costretto alla chiusura in seguito ai terremoti del 2016.
Per il pernottamento avremo 15 posti letto a disposizione presso il Centro Polivalente Agorà, al cui esterno potremo piantare anche le nostre tende. Inoltre potremo anche pernottare al coperto (con i nostri materassini e sacchi a pelo) sul pavimento del Centro Polivalente di Pretare.

8. Mercoledì 4 luglio
Arquata del Tronto – Accumoli 16,5 km

(Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
Dislivello in salita: 580 m | Dislivello in discesa: 380 m

Accumoli (RI) prima del terremoto

Collegamenti da/per Arquata del Tronto:
autolinee Start (linea Roma-Ascoli Piceno), fermata più vicina Trisungo.
Cena e pernottamento (in case mobili + spazio tende con bagni e docce) ad Accumoli presso l’azienda agricola e agriturismo Alta Montagna Bio.

9. Giovedì 5 luglio
Accumoli – Amatrice 17 km

(Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)
Dislivello in salita: 580 m | Dislivello in discesa: 520 m

Amatrice (RI) prima del terremoto

Per arrivare ad Accumoli la sera prima: bus di linea di diverse compagnie.
Autolinee Start con vari collegamenti Roma – Marche.
Ad Amatrice potremo pernottare in bungalow e in tenda sull’ampio prato del Villaggio Lo Scoiattolo, che ci mette a disposizione anche bagni e docce.
In questo territorio incontreremo le Brigate di Solidarietà Attiva (qui la pagina Facebook) che sostengono soprattutto le fasce più deboli tra i cittadini colpiti dal sisma. Dopo i terremoti del 24 agosto, del 26 e 30 ottobre e del 18 gennaio le BSA sono presenti in tutto il cratere, con due “campi base” ad Amatrice e Norcia e altri due poli logistici a Colli del Tronto e Fermo.
Ringraziamo inoltre gli amici di Laga insieme per averci fornito supporto durante i sopralluoghi per questa tappa.
 

10. Venerdì 6 luglio
Amatrice – Mascioni di Campotosto 13 km

(Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)
Dislivello in salita: 700 m | Dislivello in discesa: 280 m

Il lago di Campotosto (AQ)

Collegamenti bus:
– dall’Aquila collegamenti TUA Abruzzo, Numero verde 800 762 622
– da Roma e Rieti autolinee Cotral: inserire nella finestra di ricerca partenza, arrivo e data e scorrere le soluzioni proposte, visualizzate per fasce orarie (cliccare su Orari successivi per andare avanti).
Prima di arrivare a Mascioni (frazione di Campotosto) avremo l’opportunità di ammirare il lago di Campotosto, la Laga e il Gran Sasso, dall’alto del Monte Mascioni.
Il lago, artificiale, caratterizza da sempre la vita delle popolazioni che vi si rispecchiano: fu costruito negli anni Trenta dal Regime Fascista perché l’area venne designata come punto strategico per l’approvvigionamento energetico della nazione, ma al contempo significò la distruzione delle due attività principali della zona: la pastorizia e l’estrazione della torba. Nonostante la dura resistenza delle popolazioni, a lago ultimato, queste iniziarono a lasciare le proprie case.
Il lago, comunque, negli anni si è saputo far accettare diventando un attrazione turistica.
Ma la gente non ha smesso di soffrire né di lottare. Il terremoto ha colpito nuovamente queste zone, come già successo nel 2009, e il livello del lago è stato abbassato per motivi di sicurezza.
In molti si sono rimboccati le maniche, decisi a restare e a resistere.
Ne è un esempio Domenico Mino Carissimi, guida di media montagna e narratore della memoria del luogo, da cui saremo ospitati a Mascioni alloggiando nella sua Locanda Mausonium (qui la pagina Facebook) e piantando le tende nello spazio circostante.
Conosceremo anche Assunta Perilli, tessitrice di Campotosto di fama mondiale, custode del metodo di lavoro tradizionale abruzzese, nonché ideatrice della Fonte della Tessitura e tra le principali animatrici della Casa delle donne di Amatrice. Assunta non ha mai voluto abbandonare la sua terra e la sua attività, nonostante le decisioni pubbliche post sisma, e continua a lavorare per il ripopolamento e la ricostruzione della zona.

11. Sabato 7 luglio
Mascioni di Campotosto – Collebrincioni 23 km

Dislivello in salita: 580 m | Dislivello in discesa: 880 m

I monti di Collebrincioni (AQ)

Autolinee: TUA Abruzzo, Numero verde 800 762 622
Lungo i 23 km che uniscono Campotosto con Collebrincioni saremo accompagnati da Domenico, la guida di Mascioni, fino alle cave a valle del Monte San Franco dove incontreremo gli amici del Circolo Arci di Collebrincioni e con loro costeggeremo il versante Nord Occidentale del massiccio del Gran Sasso, rallentando per goderci il panorama al nostro passaggio.
Rafforzeremo così il nostro spirito assaporando il paesaggio e ascoltando le tante storie che questo ha da raccontare. La nostra guida per questo viaggio sarà Angelo de Simone che ci narrerà, tra le altre, le vicende della Resistenza su quelle montagne e dell’eccidio nazi-fascista del 23 settembre 1943 dove persero la vita 9 giovani paesani.
Arrivati a Collebrincioni resteremo in compagnia degli amici del circolo Arci locale che ci accoglieranno per la cena e il pernottamento.

12. Domenica 8 luglio
Collebrincioni – L’Aquila 8 km

Dislivello in salita: 90 m | Dislivello in discesa: 500 m

L’Aquila, Basilica di S. Maria di Collemaggio

Mezzi di trasporto per il rientro: numerosi autobus in partenza per Roma, Teramo, Pescara e altre destinazioni.
Per info su collegamenti e orari: Autolinee TUA Abruzzo, Numero verde 800 762 622
Desideriamo ringraziare le associazioni Archeoclub L’Aquila, Bibliobus L’Aquila, Italia Nostra sezione L’Aquila, Panta Rei, Quinta Giusta e il Circolo Arci Querencia, amici che da 7 anni ormai ci supportano nell’organizzazione e nell’accoglienza all’Aquila, che da sempre portiamo nel cuore.