Possiamo dare un contributo concreto alle terre ferite dal sisma? È possibile partecipare alla costruzione di un cammino solidale per far rifiorire il turismo in quei luoghi?
Sono trascorsi dieci anni dal sisma dell’Aquila e sono ancora vive le immagini dei terremoti che nel 2016 e 2017 hanno colpito quattro regioni del Centro Italia. Per dare un contributo concreto alla rinascita delle aree maggiormente colpite, una rete di organizzazioni ed Enti promuovono la Lunga Marcia nelle Terre Mutate, un viaggio-evento che partirà da Fabriano lunedì 24 giugno 2019 per arrivare a L’Aquila il luglio con l’obiettivo di promuovere il Cammino nelle Terre Mutate, un nuovo itinerario di turismo lento da percorrere a piedi e in bicicletta in tutte le stagioni dell’anno.
14 giorni di marcia, oltre 250 km di cammino per conoscere le storie, i protagonisti e i progetti di rinascita delle comunità locali che resistono e intendono ricostruirsi un proprio futuro. Una lunga sequenza di passi per promuovere un turismo sostenibile e contribuire al rilancio economico e sociale delle Terre Mutate, favorendo così una “ricucitura” dei territori nel lungo arco di tempo necessario alla ricostruzione.
L’itinerario si snoda attraverso dodici comuni di quattro regioni del Cuore d’Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) e percorre i sentieri escursionistici di due importanti Parchi Nazionali (Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).
La Lunga Marcia 2019, organizzata da Movimento Tellurico e APE Roma, ha il supporto di Banca Etica e il patrocinio di FederTrek, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Touring Club Italia, Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università Tor Vergata di Roma, Comune di Fabriano, Comune di Matelica, Comune di Fiastra, Comune di Camerino e può contare anche sull‘adesione di numerose associazioni di carattere nazionale e locale.
L’evento aderisce e collabora con il festival del turismo responsabile IT.A.CÀ migranti e viaggiatori (11° edizione 2019), il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Programma della Lunga Marcia 2019:
Lun 24/6: Fabriano – Matelica
Mar 25/6: Matelica – Camerino
Mer 26/6: Camerino – Fiastra
Gio 27/6: Fiastra – Ussita
Ven 28/6: Ussita-Visso – Campi
Sab 29/6: Campi – Norcia
Dom 30/6: Norcia – Castelluccio di Norcia
Lun 1/7: Castelluccio – Arquata del Tronto
Mar 2/7: Arquata del Tronto – Accumoli
Mer 3/7: Accumoli – Amatrice
Gio 4/7: Amatrice – Campotosto
Ven 5/7: Campotosto – Mascioni
Sab 6/7: Mascioni – Collebrincioni
Dom 7/7: Collebrincioni – L’Aquila
Sono tante le organizzazioni che hanno partecipato alla realizzazione e alla promozione del Cammino nelle Terre Mutate:
Organizzazioni di livello nazionale:
ActionAid, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Brigate di Solidarietà Attiva, Cantiere TerreDonne, Ciclica, Cittadinanza Attiva, Centro Turistico Giovanile, Cooperaction, Compagnia dei Cammini, CSEN, Garden Sharing, IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori, La Terra e l’Altalena, Legambiente, Lo Stato delle Cose, Mandala Organic Tours, Movimento Lento, Quattro Vacanze, RRTrek – Rifugio Roma, SloWays, Terre di Mezzo, Vivilitalia.
Organizzazioni delle Terre Mutate:
Abruzzo Lento, Amici del Cammino di San Benedetto, Archeoclub L’Aquila, Arquata Potest, Bibliobus L’Aquila, Associazione Capodacqua Viva, Associazione Monte Vettore, Associazione Salam, C.A.S.A – Cosa Accade Se Abitiamo, Circolo Arci di Collebrincioni, Circolo Arci Querencia, Circolo Naturalistico Novese, In Cammino per Camerino, IoNonCrollo, Italia Nostra Sezione L’Aquila, Kindustria, La Fonte della Tessitura – Campotosto, Laga Insieme, Quinta Giusta, RicostruiAMO Fiastra, Panta Rei L’Aquila, Pie’ Vettore, Pro loco Campi di Norcia, Pro loco Campotosto, Pro loco Ussita 7.1, Sibillini Lab, Tenuta Scolastici, Terre in moto Marche, Un Aiuto concreto per i Sibillini, Villanova di Accumoli Onlus, We Are Norcia.